rosone

Notizie dal Territorio

Spes non confundit
Foto sommario

31 opere dell’artista di Montegranaro Nemesio Svampa nel Museo Pontificio Santa Casa di Loreto

Loreto, 29.03.2025

 

La Delegazione Pontificia è lieta di annunciare l’apertura della mostra Spes non confundit, un'esposizione espressamente voluta per l’anno giubilare (da qui il titolo, lo stesso della Bolla d’Indizione di Papa Francesco) presso il Museo Pontificio, comprensiva di 31 opere dell'artista contemporaneo Nemesio Svampa. La mostra, curata da Camilla A. Daprati, interagendo con la prestigiosa collezione permanente del Museo, propone un percorso espositivo che esplora le connessioni tra l'arte contemporanea astratta, o tendente all’astratto, e i capolavori del passato.

Le opere di Svampa, a metà tra il visivo e il concettuale, disseminate tra le sale del museo, sono poste in dialogo con manufatti di epoche diverse, invitando il visitatore a riflettere sulla continuità e l'evoluzione dell'espressione artistica. Si tratta di un'esperienza immersiva che sfida le convenzioni e apre nuove prospettive. I dipinti di Svampa, prodotti dalla maestria pittorica unita alla marcata religiosità dell’artista marchigiano, riescono con la loro forza evocativa a fondersi con l’atmosfera sacrale e monumentale del Museo Pontificio. La mostra si presenta come un’occasione per verificare come l'arte contemporanea possa arricchire e reinterpretare il patrimonio artistico del passato.

 

Nemesio Svampa è nato nel 1961 a Montegranaro. Ha studiato presso il Liceo-Ginnasio “Paolo VI” di Fermo e l’Istituto Europeo di Design di Milano. È giunto alla pittura nel 2009 ed ha esposto le prime opere a Roma nell’aprile 2014 presso la Libreria Internazionale Paolo VI.

 

La mostra sarà aperta e visitabile al pubblico fino all’30 giugno 2025, seguendo gli orari di apertura del Museo Pontificio Santa Casa.

 

Maggiori informazioni al n. 071-9747198 o museopontificio@delegazioneloreto.it

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

18 ottobre - 19 ottobre
18 ottobre 18:00

Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti

29 ottobre 21:00

Presso il Santuario di Santa Maria Apparente

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005