Archivio Notizie dal Territorio
Notizie dal Territorio

Alle ore 21.15 nella chiesa del SS Redentore interessante programma nel cartellone della rassegna “Suoni e Voci di natale” dell’Accademia Organistica
SANT’ELPIDIO A MARE – “Suoni e Voci di Natale, la rassegna natalizia organizzata dall’Accademia Organistica Elpidiense con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, venerdì 30 dicemrbe farà tappa a Casette d’Ete con un concerto nella chiesa parrocchiale del SS Redentore.
Alle ore 21.15 concerto di Natale per voce e organo, con il baritono Davide Bartolucci e l’organista Andrea Carradori alla tastiera dell’organo costruito nel 1859 dall’organaro fiorentino Cesare Danti. Diplomato al “Pergolesi” di Fermo, Bartolucci si è perfezionato in Italia e all’estero, e svolge una intesa attività concertistica nei maggiori teatri; il maestro Carradori è una delle più note figure di organizzatori musicali, impegnato da anni nella scoperta e valorizzazione di giovani talenti e nella organizzazione di eventi e cicli di concerti.
Il duo presenterà un interessante e originale programma della tradizione natalizia, con brani di I:J. Pleyel, A. de’ Liguori, C. Wesley, C. Aldovrandini, F. Durante, del fermano P. Calza e di autori anonimi del periodo rinascimentale.
Eventi dalla diocesi
Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti a Montecosaro
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.