Archivio Notizie dal Territorio
Notizie dal Territorio

Incontro promosso dall'Università della Pace, venerdì 17 febbraio, con testimonianze di giornalisti che raccontano un'umanità da scoprire
L'Università per la pace organizza a Fermo, nella giornata del prossimo Venerdì 17 Febbraio, un incontro pubblico sulla situazione dei Balcani, nell'ambito del Ciclo di incontri "Diritti Umani, uno sguardo sul mondo. Testimonianze di giornalisti che raccontano un'umanità da scoprire".
Tale Ciclo, giunto con l'incontro di Fermo al suo quinto appuntamento, è promosso dall'Università per la pace e coordinato dalla Giornalista italo-siriana Asmae Dachan e si propone di porre l'attenzione su aree del mondo caratterizzate dalla presenza di conflitti e guerre, affinchè si diffonda sempre più nell'opinione pubblica la richiesta di un modello sociale internazionale fondato su pace e giustizia.
L'incontro vedrà come relatrice la Giornalista Nicole Corritore, impegnata dal 2001 nell'Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa di Trento, fra le più autorevoli esperte italiane dell'area in questione.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.