Archivio Notizie dal Territorio
Notizie dal Territorio

Alle 21.30 di mercoledì 1 novembre concerto allo storico organo Morettini nel Santuario del beato Antonio del maestro Lorenzo Gamboni
AMANDOLA – Dopo due anni i concerti d’organo della Rassegna del Fermano ritornano ad Amandola. Con il sostegno del Comune e la collaborazione della parrocchia mercoledì 1 novembre per la ricorrenza di Ognissanti tornerà a suonare lo storico organo di Nicola Morettini del 1898 nel Santuario del beato Antonio: alla tastiera il maestro urbinate Lorenzo Gamboni.
Diplomato al “Rossini” di Pesaro, Gamboni è organista della con cattedrale di Sant’Angelo in Vado, e collabora con i cori della cattedrale di Urbino e della con cattedrale di Urbania, dopo aver diretto varie formazion i corale fra le quali il coro della Cappella musicale del SS Sacramento di Urbino.
Ad Amandola eseguirà musiche soprattutto musiche di autori marchigiani (L. Vecchiotti, G. Morandi, G. Rossini) e di G. Frescobaldi e D. Zipoli.
Inizio concerto ore 21.30. L’ingresso è libero.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.