Archivio Notizie dal Territorio
Notizie dal Territorio

Il 27 Luglio a Sant'Elpidio a Mare, prende il via la rassegna organistica a 50 anni esatti dal primo concerto
SANT’ELPIDIO A MARE – Il 27 luglio 1974 con un indimenticabile concerto il M° Luigi Celeghin inaugurava dopo il restauro lo storico organo Nacchini 1757 della Basilica della Misericordia di Sant’Elpidio a Mare. Fu l’avvio di una rassegna che oggi festeggia i 50 anni di attività: lo farà lo stesso giorno, il 27 luglio, con lo stesso concerto.
Alle ore 18.30 saranno ricordati in una breve cerimonia i fondatori e i collaboratori di tanti anni di attività: saranno presenti il fondatore Glauco Nori, oggi presidente onorario, il presidente Giovanni Martinelli, a quel tempo giovane segretario, l’ex Commissario straordinario del Comune Carlo De Rosa, sotto il cui mandato fu avviata l’attività, poi trasformati in vera stagione concertistica, la più antica del settore nelle Marche e fra le più importanti d’Italia.
Poi alle ore 21.30 in basilica il concerto del cinquantenario: sarà il M° Luca Scandali, uno dei maggiori organisti italiani, a riproporre al Nacchini gli stessi brani di quel lontano evento. Con lui i solisti del Vox Poetica Ensemble diretti dal giovane Matteo Laconi.
Saranno eseguite musiche di G. Gabrieli, G. Frescobaldi, D. Zipoli, A. Vivaldi, B. Galuppi, M. Corvette, G.P. Telemann, G.B. Pescetti.
Eventi dalla diocesi
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.