rosone

Notizie dal Territorio

Musiche per due organi all'Accademia Organistica Elpidiense
Foto sommario

Venerdì 24 Agosto concerto con i celebri organisti spagnoli Uriol e Artigas Piña

SANT’ELPIDIO A MARE – Saranno “rigorosamente” organistici i due ultimi appuntamenti della 44ª Accademia Organistica Elpidiense: venerdì 24, sempre alle 21.30 nella Basilica di Santa Maria della Misericordia, il puntuale evento a due organi, una delle rarità della rassegna concertistica elpidiense.

“Musica per due organi dalla Spagna” il titolo del concerto che sarà tenuto dai due organisti spagnoli Josè Luis Gonzales Uriol e Javier Artigas Piña, due dei massimi rappresentanti della scuola concertistica iberica.

Docente emerito di organo e clavicembalo al Conservatorio Superior de Musica di Saragoza, Uriol è interprete di indiscutibile prestigio, uno dei migliori specialisti a livello internazionale di musica tastieristica antica; è fondatore della sezione di musica antica dell’Istituto “Fernando el Catolico” e direttore artistico del corso e del festival di musica antica di Daroca, oltre che consulente della rivista di musicologia “Nassarre”.

Allievo di Uriol, Artigas Piña è insegnante di organo e clavicembalo al Conservatorio di Murcia, insegnante ospite presso l’EsMuc (Barcellona) e del corso di musica antica di Daroca e della S”emaine de l’Orgue” Italien a Saorge (Francia).Inizio moduloFine modulo

A Sant’Elpidio a Mare il duo Uriol-Artigas presenterà musiche di A. Soler, R. Ferreñac, D, Llorente, A. Viola, J. Laseca, C. Seixas.

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

18 ottobre - 19 ottobre
18 ottobre 18:00

Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti

29 ottobre 21:00

Presso il Santuario di Santa Maria Apparente

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005