rosone

Notizie dal Territorio

La Rassegna Organistica del Fermano torna a Monterubbiano con un duo del “cantare antico”
Foto sommario

Domenica 7 concerto per organo e controtenore: raffinata esecuzione di musiche per organo portativo (Giulio Fratini) e voce (Stefano Guadagnini)

MONTERUBBIANO – Dopo alcuni anni di assenza, grazie alla collaborazione con il Comune, la Rassegna Organistica della Marca Fermana torna a Monterubbiano.

Alle ore 17 di domenica 7 ottobre nella chiesa di San Giovanni concerto “del belcanto antico” con il duo Stefano Guadagnini (controtenore) Giulio Fratini all’organo portativo.

“A Monterubbiano non ci sono organi concertanti – dice il presidente dell’Accademia Organistica Elpidiense, Giovanni Martinelli – ma dopo alcuni anni volevamo tornarci. Grazie all’amico organaro ed organista Fratini avremo a disposizione un organo da concerto. La soluzione proposta dal Sindaco nella chiesa di San Giovanni renderà l’evento ancora più interessante”.

Organista, cantore, ma soprattutto organaro e cembalaro, Giulio Fratini collabora da sempre con l’Accademia: a Monterubbiano suonerà un organo portativo a quattro registri di sue fabbricazione, eseguendo brani sia solistici sia in duo. Stefano Guadagnini, romano, è una delle più interessanti voci del “cantare antico”: controtenore, è cantore della prestigiosa Cappella musicale pontificia “Sistina” oltre a svolgere una intensa attività concertistica, partecipando nella messa in scena di opere anche contemporanee.

A Monterubbiano il duo eseguirà musiche dal medioevo ai nostri giorni, di Perutin, Dufay, Monteverdi, Froberger, Campra, Rossini, Gounod, Bottazzo, Perosi.

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

23 maggio 18:00

In Cattedrale

31 maggio 21:00

In Cattedrale

02 giugno 10:00

In Cattedrale

15 giugno 18:30

Presso il Santuario di Santa Maria della Misericordia di Petriolo, luogo giubilare pro hac vice

30 giugno

Presso la Casa Circondariale di Fermo, luogo giubilare pro hac vice

22 luglio 18:30

Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti a Montecosaro

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005