Archivio Notizie dal Territorio
Notizie dal Territorio

Commercianti in festa per la premiazione del 4° Concorso per le vetrine di Natale. Oltre 70 partecipanti: un successo e un segno di grande collaborazione
SANT’ELPIDIO A MARE – Più che una cerimonia è stata una festa la premiazione dei vincitori del 4° Concorso “Presepe in Vetrina” organizzato dall’Academia Elpidiana con il patrocinio della Confcommercio svoltasi nell’Auditorium del Casale CS Sport.
“Un valore e un pretesto per essere più comunità” ha detto nel suo saluto il presidente Giovanni Martinelli, che ha sottolineato il successo della manifestazione, che ha visto l’adesione di oltre 70 commercianti elpidiensi. Ai tanti intervenuti si sono rivolti anche l’Arciprete don Enzo Nicolini, il rappresentante del Comune Roberto Gallucci, la responsabile Confcommercio Maria Teresa Scriboni.
Il coordinatore tecnico della manifestazione, il maestro presepi aro Giacomo Rosetti, ha elogiato tutti i partecipanti per la qualità del loro lavoro, sottolineando la difficoltà nel fare una classifica.
Il premio per il miglior presepe è andato alla Farmacia Lattanzi, seguita, nell’ordine, da dall’Autoscuola Bonifazi e dalla Parrucchieria Lapponi.
Tanti premi speciali assegnati: per la “Grande Vetrina” a Alimentari Franco Liberati, B6o Intimo, Frutta e verdura Consuelo Renzi; per il “Presepe creativo” a Pescheria “viale Roma”, Pizzeria “La Contesa”, Macelleria Berducci; per il “Presepe di tradizione” a Pan del Re, Ferramenta Ciccola, Foto Paparini; per il “Presepe originale” a Già-Carta, La Bottega di Laura, Gianfranco Fashion.
A tutti diplomi e pubblicazioni di storia locale. Un vero successo.
5 gennaio 2018
Eventi dalla diocesi
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.