Archivio Notizie dal Territorio
Notizie dal Territorio

Academia Elpidiana e Confcommercio hanno premiato i vincitori del Concorso 2014. Grande successo di partecipazione
SANT’ELPIDIO A MARE – Tanto pubblico per la premiazione dei vincitori della prima edizione del Concorso “Presepe in Vetrina” organizzato dall’Academia Elpidiana nell’ambito del progetto “la Città Presepe”.
Come ha detto nel suo saluto il presidente Giovanni Martinelli il sucecsso dell’iniziativa è andato ben oltre le aspettative: 32 esercizi hanno aderito con entusiasmo alla manifestazione, tanto che questa collaborazione si spera possa essere ripetuta in futuro anche per altre iniziative.
Per la Confcommercio, che ha patrocinato l’evento, è intervenuta Milena Sebastiani, mentre il saluto del Comune è stato porto dalla giovane neo-assessore Chiara Perini. Complimenti anche da parte dell’Arciprete don Enzo Nicolini per il valore della manifestazione. La commissione è stata presieduta dal maestro presepiaro Giacomo Rosetti.
Ha vinto il premio “la Locanda del Bacci”: alla titolare Zeudi Traini la targa della Confcommercio; 2° premio alla Forneria Acciaresi (Coppa Carifermo consegnata dal direttore della Filiale di Sant’Elpidio a Mare Lorenzo Mezzabotta), al terzo posto ex aequo Mercerie Giovanna Alesi e Ottica Schipani. Premi speciali sono stati consegnati a Foto Beato, Maria Pia Coiffeur, Farmacia Lattanzi, Spazio Donna.
17 gennaio 2015
(Foto di Nazzareno Cappella)
Eventi dalla diocesi
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.