rosone

Notizie dal Territorio

Partirà da Malta il quarantennale dell'Accademia Organistica Elpidiense

Partirà da Malta il quarantennale dell'Accademia Organistica ElpidienseIl presidente Giovanni Martinelli ha incontrato il Ministro per la Cultura ed il Direttore del Teatro Nazionale

SANT’ELPIDIO A MARE – Il 2014 l’Accademia Organistica Elpidiense compirà quarant’anni ed è già in moto per degnamente ricordare l’evento di una delle rassegne più longeve d’Italia.
Partirà da Malta il quarantennale dell'Accademia Organistica ElpidienseNei giorni scorsi il Presidente Giovanni Martinelli ha incontrato a San Marino, dove era stato invitato a un gemellaggio, il Segretario di stato per la cultura di Malta Josè Herrera e il direttore artistico del Teatro Nazionale “Manoel”, Kenneth Tabona, quest’ultimo già ospite a Sant’Elpidio del concerto di gala della XXXIX edizione dell’Accademia. Presenti all’incontro anche il console on. di Malta a San Marino Claudio Marciano di Scala e l’incaricato Uncesco per le isole del Mediterrano Claudio Maria Marciano.
Al centro della discussione la possibilità di collaborazione nel campo della cultura. Un primo risultato sarà, probabilmente a gennaio, un concerto d’organo straordinario in occasione del Festival internazionale del Barocco a La Valletta.
“Da definire i dettagli organizzativi – conferma il presidente Martinelli – sarà il concerto inaugurale delle manifestazioni per il quarantennale dell’Accademia. Un contributo importante alla promozione della nostrra città e della nostra Regione”.

 

Nella foto (da sin.)
il Console Claudio Marciano di Scala, il Ministro Jose Herrara, Giovanni Martinelli, Kenneth Tabona, Claudio Maria Marciano
 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

18 ottobre - 19 ottobre
18 ottobre 18:00

Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti

29 ottobre 21:00

Presso il Santuario di Santa Maria Apparente

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005