rosone

Notizie dal Territorio

Elpidiensi nella storia

Elpidiensi nella storia - Sabato 8 Febbraio, a Sant'Elpidio a Mare, la presentazione del libro di Giovanni MartinelliSabato 8 Febbraio, a Sant'Elpidio a Mare, la presentazione del libro di Giovanni Martinelli

Sabato 8 nell’auditorium del Casale CS, alle ore 17, l’autore e il prof. Stefano Papetti presenteranno l’ultimo libro di Giovanni Martinelli, “Elpidiensi nella Storia”, raccolta biografica dei cittadini illustri di Sant’Elpidio a Mare, dal patrono fino ai tempi recenti.
Uscito per i tipi di Andrea Livi Editore nella Collana di Studi Storici Elpidiensi, il libro per la prima volta presenta con brevi schede biografiche, vita e opere di illustri elpidiensi del passato. Sono schede scritte con sobrietà, a scopo divulgativo, come l’autore tiene a sottolineare nell’introduzione:
“Partendo dalla tradizione del santo protettore fino ad alcuni testimoni del nostro tempo, ho voluto consegnare alla lettura della nostra comunità la storia, la vita, le opere di alcuni elpidiensi alcuni noti la più parte meno. Il libro non ha altra pretesa se non quella di far conoscere vita e opera di elpidiensi del passato”.
Bella veste grafica, ricco di documenti anche inediti, “Elpidiensi nella storia” si legge come un romanzo, sucitando ancora più interesse sulle vicende storiche che videro quei personaggi protagonisti. Ci sono santi, ecclesiastici, ma anche eroi del mare, industriali, clinici, poeti, cantanti, musicisti. Non mancano le sorprese e le curiosità, questo sicuramente spiega il gradimento ricevuto alla sua uscita.
Per l’autore c’è anche la soddisfazione di un libro che, come lui stesso afferma, per la prima volta unisce in un’unica storia Sant’Elpidio a Mare e Porto Sant’Elpidio.

 

 

05 febbraio 2014
 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

18 ottobre - 19 ottobre
18 ottobre 18:00

Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti

29 ottobre 21:00

Presso il Santuario di Santa Maria Apparente

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005