rosone

Notizie dal Territorio

La Madonna dei Lumi: un monumento da valorizzare

I resti dell'antica Chiesa della Madonna dei Lumi a Sant'Elpidio a MareAl via a Sant'Elpidio a Mare gli "Incontri con la Storia Locale"

SANT’ELPIDIO A MARE – Prende il via il ciclo 2013 degli “Incontri sulla Storia locale”, organizzato per il 29° anno dall’Academia Elpidiana in collaborazione con l’Ente Contesa e le Contrade storiche.
Il primo appuntamento è alle ore 21.15 di giovedì 14 Febbraio nel salone della Contrada di San Giovanni (piazzale Marconi) sul tema: “L’Oratorio della Madonna dei Lumi. Un ‘luogo del cuore’ da valorizzare”.
Con la proietzione di imagini anche inedite, Giovanni Martinelli, presidente dell’Academia, parlerà della storia del monumento, i resti del sarcofago della Sacra Spina, le disavventure del convento agostiniano abbandonato. Sarà poi Patrizia Cirilli Marini, coordinatrice del FAI (Fondo Italiano per l’Ambiente) del Fermano a parlare dell’iniziativa “I luoghi del cuore” con la quale ogni anno vengono segnalati monumenti italiani da salvare o riscoprire. Proprio la Madonna dei Lumi è il monumento segnalato per il 2012 dal FAI locale, coinvolgendo in un progetto anche i ragazzi della Scuola Media “Bacci”.

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

23 maggio 18:00

In Cattedrale

31 maggio 21:00

In Cattedrale

02 giugno 10:00

In Cattedrale

15 giugno 18:30

Presso il Santuario di Santa Maria della Misericordia di Petriolo, luogo giubilare pro hac vice

30 giugno

Presso la Casa Circondariale di Fermo, luogo giubilare pro hac vice

22 luglio 18:30

Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti a Montecosaro

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005