Archivio Notizie dal Territorio
Notizie dal Territorio
Un concerto del Coro "Don Fernando Morresi" conclude la rassegna "Ottobre all'Abbazia", a San Ruffino
OMAGGIO A FERENC (FRANZ) LISZT (1811-1886)
PER IL BICENTENARIO DELLA NASCITA (1811-2011)
Coro “Don Fernando Morresi” di Mogliano
Soprano: Cinzia Caponi
Pianista e Direttore: M° Licio Cernetti
PROGRAMMA
F. LISZT (1811- 1886)
- Vexilla Regis - o Crux ( dalla Via Crucis ) (4vm)
O Haupt Blut un Wunden ( VI staz. Via Crucis ) (4vm)
Ave Maria B flat ( 6vm)
Pater Noster (4vm)
O Filii et Filiae (3vp) dal Christus
O Salutaris Hostia (4vm)
Ave Maris Stella (4vm)
¤
Mihii Autem Adhaerere dal Salmo 72/73
(Offertorio per la Messa di San Freancesco di Assisi )
“Trasc. per solo organo di Licio Cernetti”
Stabat Mater Seciosa (6vm) dal Christus
Cantantibus Organis (7vm)
( Antifona per la festa di Santa Cecilia )
Coro “Don Fernando Morresi” - Mogliano
Fondato nel 1997 dal M° Licio Cernetti che ne è Direttore stabile.
Il coro vanta nel proprio repertorio brani di musica sacra e profana di vario stile di diversi autori quali Mozart, Bach, Rossini, Verdi, Liszt e altri. Ha eseguito, “La Prima Messa Pontificalis” a tre voci miste di L.Perosi, la “Messe in G dur” per soli, coro e orchestra di F. Schubert, la “Messa di Gloria” in Fa M. per soli (Basso e Tenore), coro a tre voci e orchestra sinfonica di P.MASCAGNI.
In repertorio, dal 2004, opere sacre del noto compositore ungherese Ferenc Liszt, di cui la “Via Crucis” (per 6 soli, coro e pianoforte o organo), capolavoro del tardo stile lisztiano di rara rappresentazione, eseguita anche nella Cattedrale San Pio V di Grottammare (AP), cittadina dove il compositore soggiornò nell'estate del 1868; dello stesso autore, il coro ha eseguito in prima nazionale, l'Offertorio per 4 v. p. maschili e organo, “Mihi Auten Adhaerere” dal Salmo 72(73). Attualmente svolge una ricca attività concertistica.
Eventi dalla diocesi
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.