Archivio Notizie dal Territorio
Notizie dal Territorio

Venerdì 27 con un concerto del “Labirinto Armonico”, Ensemble composto da Roberto Torto e Pierluigi Mencattini con strumenti antichi, e Walter D’Arcangelo all’organo
SANT’ELPIDIO A MARE – Chiude venerdì 27 a Sant’Elpidio a Mare la 47.a stagione dell’Accademia Organistica Elpidiense. “Bellezza e maraviglia del flauto barocco” è il titolo del quarto concerto in programma alle ore 21.30 nella basilica della Misericordia con l’Ensemble “Labirinto Armonico” formato da Roberto Torto (flauto a becco), Pierluigi Mencattini (violino barocco), Walter D’Arcangelo (organo).
L’Ensemble ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all'estero e ha effettuato numerose registrazioni e prime incisioni assolute. I componenti collaborano o hanno collaborato con solisti e complessi importanti del panorama nazionale e internazionale della musica antica: J. Savall, Complesso Strumentale Italiano, Ensemble Alamirè, Complesso Barocco diretto da A. Curtis e orchestra barocca di Nizza.
Saranno eseguite musiche di M. Praetorius, J.J. Quantz, G. Sarti, G.G. Gastoldi, G.P. Telemann. Il concerto è dedicato al flautista elpidiense Antonio Sacchetti, primo flauto dell’Orchestra da camera imperiale dello Zar, collaboratore di Theobald Böhm nel collaudo del flauto traverso “moderno”, nel bicentenario della nascita.
25 agosto 2021
Eventi dalla diocesi
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.