Archivio Notizie dal Territorio
Notizie dal Territorio

Domenica 31 ottobre alle ore 21.15 nel Santuario del beato Antonio concerto del duo Sauro Argalia (organo) Elizaveta Shuvalova (soprano)
AMANDOLA – Penultimo appuntamento della 20ª Rassegna Organistica della Marca Fermana domenica 31 ottobre ad Amandola, dove alle 21.15 nel Santuario del beato Antonio sarà in concerto il suo Sauro Argalia (all’organo Nicola Morettini del 1898) Elizaveta Shuvalova (soprano).
Anconetano, diplomato in organo e composizione organistica e clavicembalo, Argalia è maestro accompagnatore continui sta nella classe di canto rinascimentale e barocco presso il Conservatorio di Fermo; collabora con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana e con l’Accademia della Libellula, dirige la corale di Porto Sant’Elpidio e la “Antonelli di Matelica”. Dopo aver studiato nel suo paese, Russia, la giovane Shuvalova, vincitrice di concorsi e apprezzata per la sua voce, dal 2019 studia nel Conservatorio di Pesaro.
Ad Amandola il duo presenterà brani di G.B. Pergolesi, A. Vivaldi, padre Davide da Bergamo, V. Bellini, G. Puccini.
Eventi dalla diocesi
Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti a Montecosaro
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.