rosone

Notizie dal Territorio

In mostra il polittico di Sant’Elpidio dal Louvre
Foto sommario

L’opera quattrocentesca trafugata dai francesi nel 1797 è ora nel museo Les Arts Decoratifs a Parigi. Racconta il leggendario della vita del patrono di Sant’Elpidio a Mare

SANT’ELPIDIO A MARE – In tanti sono rimasti affascinati dal vedere la riproduzione al naturale degli otto pannelli del polittico che racconta la vita di Sant’Elpidio. Realizzato intorno al 1430 e attribuito un tempo a Giacomo di Nicola da Recanati e solo di recente al maestro dell’oratorio di Santa Monica di Fermo, il polittico fu custodito per secoli nella sagrestia della Collegiata elpidiense e fu trafugato probabilmente nel sacco del febbraio 1797 ad opera dei francesi. Dopo essere passato per diversi antiquari, dal 1905 è nel museo “Les arts decoratifs”, sezione del Louvre di Parigi.

Dopo l’illustrazione di Walter Scotucci e Giovanni Martinelli nell’incontro organizzato dall’Academia Elpidiana (nella foto), dai presenti è venuta la proposta che ora l’Academia porterà avanti presso il Comune, di chiedere che il polittico possa essere in mostra a Sant’Elpidio nella civica pinacoteca: sarebbe un’occasione di promozione culturale e turistica, oltre che una opportunità di recupero della memoria storica e religiosa cittadina.

Ci si riuscirà?...

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

18 ottobre - 19 ottobre
18 ottobre 18:00

Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti

29 ottobre 21:00

Presso il Santuario di Santa Maria Apparente

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005