Archivio Notizie dal Territorio
Notizie dal Territorio

Appuntamento alle 21.15 di domenica 25 ottobre a Porto Sant'Elpidio con il M° Alessandro Casali
PORTO SANT’ELPIDIO – Quello costruito dalla fabbrica Tamburini di Crema nel 1967 per la chiesa della SS. Annunziata di Porto Sant’Elpidio è uno dei maggiori strumenti “moderni” delle Marche che ha bisogno di un intervento conservativo
Per questo il concerto organizzato di domenica 25 ottobre
dall’Accademia Organistica Elpidiense nel cartellone della 19ª Rassegna Organistica della Marca Fermana in occasione della festa di San Crispino, patrono della città, grazie al sostegno della SanCrispino Eventi e la collaborazione del Comune e della Parrocchia, vuole essere un auspicio al restauro.
Il concerto si terrà alle ore 21.15 con l’esibizione del giovane M° Alessandro Casali, concertista, collaboratore di ensemble corali e orchestrali, organistica titolare della Basilica di San Marino e del duomo di San Leo, che eseguirà brani di F. Mendelssohn, B. D’Hooge, J.M. Plum, J. Brahms, G.A. Merkel, mettendo in risalto le potenzialità foniche dello strumento.
Il concerto, a ingresso libero, è ovviamente organizzato nel rispetto delle norme sanitarie e di prevenzione vigenti.
21 ottobre 2020
Eventi dalla diocesi
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.