rosone

Notizie dal Territorio

La Rassegna Organistica del Fermano torna a Monterubbiano con un duo del “cantare antico”
Foto sommario

Domenica 7 concerto per organo e controtenore: raffinata esecuzione di musiche per organo portativo (Giulio Fratini) e voce (Stefano Guadagnini)

MONTERUBBIANO – Dopo alcuni anni di assenza, grazie alla collaborazione con il Comune, la Rassegna Organistica della Marca Fermana torna a Monterubbiano.

Alle ore 17 di domenica 7 ottobre nella chiesa di San Giovanni concerto “del belcanto antico” con il duo Stefano Guadagnini (controtenore) Giulio Fratini all’organo portativo.

“A Monterubbiano non ci sono organi concertanti – dice il presidente dell’Accademia Organistica Elpidiense, Giovanni Martinelli – ma dopo alcuni anni volevamo tornarci. Grazie all’amico organaro ed organista Fratini avremo a disposizione un organo da concerto. La soluzione proposta dal Sindaco nella chiesa di San Giovanni renderà l’evento ancora più interessante”.

Organista, cantore, ma soprattutto organaro e cembalaro, Giulio Fratini collabora da sempre con l’Accademia: a Monterubbiano suonerà un organo portativo a quattro registri di sue fabbricazione, eseguendo brani sia solistici sia in duo. Stefano Guadagnini, romano, è una delle più interessanti voci del “cantare antico”: controtenore, è cantore della prestigiosa Cappella musicale pontificia “Sistina” oltre a svolgere una intensa attività concertistica, partecipando nella messa in scena di opere anche contemporanee.

A Monterubbiano il duo eseguirà musiche dal medioevo ai nostri giorni, di Perutin, Dufay, Monteverdi, Froberger, Campra, Rossini, Gounod, Bottazzo, Perosi.

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

17 ottobre 21:30

Presso la chiesa di Santa Maria a Montegranaro

18 ottobre 18:00

Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti

29 ottobre 21:00

Presso il Santuario di Santa Maria Apparente

09 novembre 16:00

Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti

09 novembre 16:00
08 dicembre 12:00

In Cattedrale

07 gennaio 21:15

Mercoledì 7 gennaio 2026, alle ore  21.15, presso l’auditorium di Villa Nazareth ci sarà un incontro di aggiornamento pastorale sul tema: Prassi virtuose di iniziazione cristiana in Italia. Interviene mons. Valentino Bulgarelli, Direttore dell’Ufficio catechistico della CEI.

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005