Archivio Notizie dal Territorio

Notizie dal Territorio
Alle ore 17 di domenica 22 concerto del duo Alessandro Buffone (organo) Anna Antonelli (violino). In programma anche un omaggio al M° Primo Calza
FERMO – Dopo alcuni anni, la Rassegna Organistica della Marca Fermana torna nel Santuario della Misericordia di Fermo, recentemente riaperto. Il concerto, organizzato con il sostegno del Comune di Fermo, della Fondazione Cassa di risparmio di Fermo e della sezione fermana dell’A.N.C.R.I., è in programma alle ore 17 di domenica 22 settembre con il duo Alessandro Buffone all’organo Paci del 1850 e la violinista Anna Antonelli.
Buffone, organista e maestro di cappella del Duomo di Fermo, insegnante di musica, direttore di coro, è particolarmente attivo come concertista; con lui la Antonelli, insegnante anche lei nella scuola dell’obbligo, promotrice della’Orchestra sinfonica giovanile della provincia di Fermo, collaboratrice di importanti orchestra.
Il programma, veramente interessante, prevede in apertura un omaggio al non dimenticato M° Primo Calza, il musicista non vedente per lunghi anni organista in Duomo, insegnante, compositore, e a seguire brani di J. Pachelbel, J.S. Bach, A. Marcello, B. Marcello, B. Pasquini, T. Albinoni, D. Zipoli, A. Vivaldi.
Eventi dalla diocesi
Mercoledì 7 gennaio 2026, alle ore 21.15, presso l’auditorium di Villa Nazareth ci sarà un incontro di aggiornamento pastorale sul tema: Prassi virtuose di iniziazione cristiana in Italia. Interviene mons. Valentino Bulgarelli, Direttore dell’Ufficio catechistico della CEI.






