Archivio Notizie dal Territorio
Notizie dal Territorio

Importante ed unico evento musicale domenica 24. Versione originale per soli, coro, 2 pianoforti e armonium alle ore 16 in Collegiata
SANT’ELPIDIO A MARE – Nuovo evento musicale di grande interesse a Sant’Elpidio a Mare. Alle ore 16 di domenica 24 novembre nella Perinsigne Collegiata sarà eseguita in versione originale per soli, coro, due pianoforti e armonium, la “Petite Messe solennelle” di Gioachino Rossini, intenso testamento artistico e spirituale del grande compositore pesarese.
Saranno protagonisti dell’evento, promosso dalla Parrocchia di Sant’Elpidio Abate nel programma delle celebrazioni per il 50° della morte del venerabile padre Giuseppe Bocci e dall’Accademia Organistica Elpidiense e coordinato musicalmente dal M° Adamo Angeletti, l’ensemble corale “Ut Insieme vocale consonante” con i solisti Cinzia Forte (soprano), Anna Pennisi (mezzosoprano), Paolo Mascari (tenore), Gaetano Triscari (basso); al pianoforte Marco Scolastra e Adamo Angeletti, armonium Giuseppe Monari. La direzione è affidata a Lorenzo Donati.
Composta nel 1863, la Petite Messe solennelleè parte integrante e coronamento dell’ultimo periodo creativo rossiniano, il cui esito musicale è la raccolta Rossini stesso intitolata “Péchés de vieillesse”,così da poterla considerare il suo testamento spirituale. Riproposta nella prima versione, la proposta elpidiense rappresenta un evento di grande interesse musicale e filologico, un concerto da non perdere.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.