rosone

Notizie dalla Chiesa

17 Maggio: colletta straordinaria per il Nepal
Foto sommario

E' stata indetta dalla Presidenza della CEI a nome di tutti i Vescovi italiani, dopo che, una settimana fa, era già stato deciso lo stanziamento di una somma di 3 milioni di euro dai fondi 8xmille

Sono migliaia le vittime accertate, ma il bilancio è ancora provvisorio, del sisma di magnitudo 7,9 che ha colpito lo stato asiatico del Nepal nella mattina del 25 aprile, con epicentro tra la capitale Kathmandu e la città di Pokhara.  

Dopo lo stanziamento di tre milioni di euro dai fondi dell’otto per mille disposto nei giorni scorsi, la Presidenza della CEI, a nome dei Vescovi italiani, ha indetto una colletta nazionale,
da tenersi in tutte le chiese italiane domenica 17 maggio 2015, come segno della concreta solidarietà di tutti i credenti.

 

Rilanciando la raccolta straordinaria indetta dalla CEI, la Caritas Diocesana di Fermo, condivide le parole del Presidente della Caritas Italiana S.E. Mons. Luigi Bressan per il quale "la Chiesa italiana vuole far sentire la nostra vicinanza alla popolazione del Nepal, nella preghiera e nella solidarietà concreta. Sono certo che anche questa volta ci sarà una risposta generosa del popolo italiano”.

Gli aiuti Caritas  dopo essersi concentrati a favore degli sfollati nella capitale, da alcuni giorni
hanno raggiunto alcune zone più periferiche del Nepal.

Finora sono state raggiunte circa 4.000 famiglie: sono state già distribuite 10.000 tende e 3.000 teloni cerati. Le priorità restano cibo, acqua e riparo.

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

18 ottobre - 19 ottobre
18 ottobre 18:00

Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005