rosone

Notizie dalla Chiesa

Terremoto al largo dell'Indonesia

Terremoto al largo dell'Indonesia - Allarme nell'Oceano Indiano. La Caritas in allertaAllarme nell'Oceano Indiano. La Caritas in allerta

Il terremoto di ieri al largo dell’isola Simeleu (un po’ più a Nord di Nias) è stato abbastanza forte con varie scosse di grande intensità. Per questo immediatamente tutti i media hanno seguito l'evolversi della situazione per molte ore.
Caritas Italiana si è subito attivata (vedi nota allegata e www.caritasitaliana.it) ed ha contattato i suoi due operatori presenti a Jakarta, che fortunatamente non hanno subito danni.

 

Nota per le Caritas Diocesane:

 

Da loro abbiamo ricevuto anche le seguenti informazioni:

 

È stata contattata Caritas Sibolga e gli operatori hanno riferito sentito il terremoto, ma danni non ci sono stati. Qualche ora dopo il mare si è alzato a Lahewa (nord Nias) di circa un metro. A Banda Aceh il mare si è alzato di 80 cm. Anche gli operatori di Caritas Ceca presenti sul posto stanno bene.
Da ieri ci sono state 20 scosse di assestamento in zona abbastanza forti. Ma, a 18 ore dall’evento, danni a Sumatra e Banda Aceh, Nias non ci sono stati. In realtà finora non ci sono notizie dall’isola di Simeleu. La corrente e i collegamenti telefonici là sono saltati. La Tv stamattina diceva che il piccolo aeroporto che c’e’ là ha subito danni.

Il timore è che si abbiano notizie di danni a Simeleu con forte ritardo, come già successo nel 2010 con lo Tsunami Mentawai di cui si è saputo solamente quasi 24 ore dopo.

Il network di Karina (Caritas Indonesia) ha funzionato, ha raccolto rapidamente informazioni e inviato report di aggiornamento. I responsabili delle emergenze nelle varie Caritas diocesane hanno fornito subito notizie. Anche il governo ha diramato gli allarmi Tsunami e predisposto aiuti aerei da inviare a Simeleu.
Tutti gli operatori delle varie Caritas della regione di Sumatra sono illesi.

 

 

Leggi il comunicato stampa

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

22 luglio 18:30

Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti a Montecosaro

10 agosto - 15 agosto
21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005