Archivio Notizie dalla Chiesa
Notizie dalla Chiesa

Un'iniziativa che caratterizza il Venerdì Santo, per mantere e consolidare il nostro legame con la terra di Gesù, e per sostenere la formazione dei cristiani che oggi la abitano
Anche quest’anno ricordiamo la Colletta Pro Terra santa, voluta dai Papi per mantenere i nostri legami con i luoghi santi e per sostenere la vita e la formazione dei cristiani presenti in questi luoghi, e nelle comunità del Medio Oriente.
Nell’anno passato sono pervenuti alla Congregazione per le Chiese Orientali euro 8.633099,88 dalla Colletta.
A sua volta sono stati spesi
Euro 3.845.394,93 per la formazione accademica, spirituale e umana dei seminaristi e sacerdoti di queste Chiese
Euro 3.267.000,00 per la formazione scolastica dei giovani di queste chiese
Euro 1.573.500,00 + 15.145,00 per sussidi ordinari
Euro 412.500,00 per sussidi straordinari ed emergenze.
Rinnoviamo l’invito a tutte le parrocchie per questo gesto di comunione e di solidarietà con i cristiani della Terra Santa e del Medio Oriente, da effettuarsi nella giornata del Venerdì Santo.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.