rosone

Notizie dalla Chiesa

Il Card. Turkson: l'acqua, un servizio del governo per i cittadini

Il Cardinale Peter Turkson, Presidente del Pontificio Consiglio "Iustitia et Pax""Non si può contare solo sul profitto"

ROMA, venerdì, 10 giugno 2011 (ZENIT.org).-La gestione dell'acqua “deve essere un servizio che il governo rende ai suoi cittadini e anche se privatizzato deve essere fortemente sovvenzionato”. E' quanto ha dichiarato all'Ansa il Cardinale Peter Turkson, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e Pace.

Circa la dimensione etica della gestione privatistica dell'acqua, il porporato ha affermato: “Non si può contare solo sul profitto”.

Il Cardinale Turkson ha fatto quindi l'esempio del suo Paese, il Ghana: “Qui il governo ha deciso di privatizzare l'acqua con l'argomentazione che grazie alla privatizzazione c'è una compagnia in grado di realizzare le dighe e purificare l'acqua, ma dall'altra parte i cittadini devono pagare per questo servizio. La stessa cosa è avvenuta con l'energia elettrica”.

“Il governo – ha sottolineato poi – prende dai cittadini le tasse e deve quindi offrire ai cittadini dei servizi, incluso il servizio dell'acqua potabile, perchè da un lato ci vuole senz'altro un sistema che funzioni e che adotti le tecnologie più evolute, anche a livello idrico, ma dall'altro non dobbiamo dimenticare il fatto che se esiste un governo è per assicurare il bene comune ai suoi cittadini”.

Secondo il Presidente del Dicastero per la Giustizia e la Pace “i grandi richiami alla responsabilità sociale chiedono che le imprese siano organizzate e gestite non solo dal punto di vista meramente economico o tecnico, ma anche dal punto di vista umano e in particolare della risposta ai nuovi bisogni, legati a beni collettivi fondamentali come l'acqua e lo sviluppo qualitativo”.

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

18 ottobre - 19 ottobre
18 ottobre 18:00

Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005