rosone

Notizie dalla Chiesa

Benedetto XVI: Dio non ci abbandona mai

Il Santo Padre Benedetto XVIAl termine del concerto offerto dal Presidente dell'Ungheria

ROMA, domenica, 29 maggio 2011 (ZENIT.org).- Dio non ci abbandona mai. E' quanto ha detto Benedetto XVI questo venerdì al termine del concerto offertogli dal presidente dell’Ungheria Pál Schmitt, nell’Aula Paolo VI.

Duplice l’occasione per l’omaggio: la presidenza ungherese del Consiglio dell’Unione Europea e il bicentenario del compositore Ferenc Liszt, nato il 22 ottobre 1811, che il Papa non ha tardato a definire “un artista veramente europeo, uno dei maggiori pianisti di tutti i tempi”.

Il concerto eseguito per lui dall’Orchestra Filarmonica Ungherese, dal Gruppo Corale Nazionale e dal tenore István Horváth, è stato diretto dal maestro Zoltán Kocsis.

Ad aprire tre composizioni di Listz: la marcia festiva per l’anniversario della nascita di Goethe, la Valle di Obermann e l’Ave Maria, seguite dall’esecuzione del Salmo 13 che il grande musicista ungherese ha “più pregato che composto”.

Il Salmo fu infatti composto durante un periodo di intensa riflessione spirituale del compositore ungherese del XIX secolo che – ha ricordato Benedetto XVI – ricevette gli ordini minori.

L’orante è assediato dal nemico e Dio sembra assente. La preghiera è angosciosa: “Her wie Lange? Fino a quando Signore? Ripete il Salmista in modo quasi martellante: "Ma Dio non abbandona. Il salmista lo sa e anche Liszt, da uomo di fede, lo sa. Dall’angoscia nasce una supplica piena di fiducia che sfocia nella gioia".

La musica si trasforma, ha proseguito il Papa, in un “inno di pieno affidamento a Dio, che mai tradisce, mai si dimentica, mai ci lascia soli”.

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

17 ottobre 21:30

Presso la chiesa di Santa Maria a Montegranaro

18 ottobre 18:00

Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti

01 novembre 12:00

In Cattedrale

09 novembre 16:00

Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti

09 novembre 16:00
08 dicembre 12:00

In Cattedrale

07 gennaio 21:15

Mercoledì 7 gennaio 2026, alle ore  21.15, presso l’auditorium di Villa Nazareth ci sarà un incontro di aggiornamento pastorale sul tema: Prassi virtuose di iniziazione cristiana in Italia. Interviene mons. Valentino Bulgarelli, Direttore dell’Ufficio catechistico della CEI.

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005