rosone

Notizie dalla Chiesa

Brasile: un Vescovo minacciato di morte

S.E. Mons. Josè Gonzales AlonsoSi cerca di "creare un clima di terrore e ricatto", afferma

SAN PAOLO, venerdì, 18 marzo 2011 (ZENIT.org).- Il Vescovo di Cajazeiras, nello Stato del Paraíba, nel nord-est del Brasile, monsignor José Gonzales Alonso, ha ricevuto telefonate e messaggi con minacce di morte.

Il Vescovo è scoppiato in lacrime questo martedì durante una conferenza stampa per la presentazione della Campagna di Fraternità a Cajazeiras. “La mia vita è nelle mani di Dio e offerta alla Diocesi”, ha detto.

In una nota letta e firmata dal presule, questi spiega il contesto delle minacce: “Tre anni fa, nel compimento del proprio dovere, il Vescovo diocesano ha preso misure disciplinari nell'ambito interno della Chiesa, in conformità con il diritto e le norme giuridiche della Chiesa stessa”.

A partire da quel momento, monsignor José Alonso “e altre persone hanno iniziato a ricevere telefonate, e-mail e messaggi di origine sconosciuta che denigravano il clero e i seminaristi, con diffamazioni e calunnie, in un linguaggio irrispetoso, aggressivo e perfino pornografico”.

“I messaggi hanno poi iniziato a contenere minacce di ogni tipo, anche di morte, personali e collettive, cercando di creare un clima di terrore e ricatto, con carattere estorsivo”, afferma la nota.

Per il presule, tutti i fatti sono stati comunicati alle autorità competenti per appurare la situazione e identificare i responsabili.

“La Diocesi continuerà a compiere tutti i passi necessari per verificare la questione, e chiede alle autorità la massima diligenza per avviare le idonee misure legali”, sottolinea il testo.

Il Vescovo aggiunge che la Chiesa di Cajazeiras “crede e confida nella misericordia e nella giustizia divine e prega per la conversione e la riconciliazione di tutti, perché si ripristini la verità, si ripari al male fatto e si cammini con fede, speranza e carità verso il centenario della Diocesi”.

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

18 ottobre - 19 ottobre
18 ottobre 18:00

Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005