Archivio Notizie dalla Chiesa
Notizie dalla Chiesa
Celebrata dal card. Leonardo Sandri
CITTA' DEL VATICANO, mercoledì, 17 novembre 2010 (ZENIT.org).- Il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, celebrerà una Messa nella Basilica di San Pietro per i fedeli assassinati nella Cattedrale siro-cattolica di Baghdad il 31 ottobre.
Lo ha annunciato questo mercoledì la Santa Sede in un breve comunicato in cui rende noto che la celebrazione si realizzerà su iniziativa della Procura della Chiesa siro-cattolica di Roma all'Altare della Cattedra della Basilica.
Alla Messa saranno invitati tutti i membri del Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede.
La Santa Sede si unisce così alle celebrazioni in varie parti del mondo per le 58 vittime mortali dell'attacco terroristico alla chiesa siro-cattolica di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso.
Nell'attentato hanno perso la vita anche due sacerdoti e vari bambini.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.