Archivio Notizie dalla Diocesi

Notizie dalla Diocesi
Mercoledì 29 Ottobre, a Villa Nazareth, la formazione degli uffici pastorali diocesani
Mercoledì 29 Ottobre, dalle ore 19.00 alle ore 22.30, presso l’Auditorium don Armando Marziali di Villa Nazareth a Fermo, i membri delle equipe degli Uffici Pastorali diocesani vivranno un momento di aggiornamento e di condivisione sul tema: “Una Chiesa che si prende cura delle ferite: la protezione dei minori e degli adulti vulnerabili”.
Guiderà il momento formativo Francesco De Angelis, psicologo psicoterapeuta responsabile dello sportello per la protezione dei minori e degli adulti vulnerabili dell’Arcidiocesi di Fermo.
Papa Francesco ha voluto che in ogni diocesi ci fosse uno sportello per la segnalazione degli abusi e per la formazione di nuovi stili di interazione con minori e adulti vulnerabili.
Nelle Premesse al chirografo per l’istituzione della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, del 22 marzo 2014, il Papa scrive: «L’effettiva tutela dei minori e l’impegno per garantire loro lo sviluppo umano e spirituale consono alla dignità della persona umana fanno parte integrante del messaggio evangelico che la Chiesa e tutti i suoi membri sono chiamati a diffondere nel mondo».
La scelta dell’Arcidiocesi di Fermo di formarsi su questi temi si inserisce in un cammino di conversione e di purificazione nel quale ogni battezzato deve sentirsi coinvolto come parte di un unico corpo che è la Chiesa. È un’occasione anche per conoscere e diffondere alcune “buone prassi” che possono contribuire a creare uno stile educativo più maturo negli ambienti dove tutti i membri delle equipe diocesane si trovano ad operare.
Eventi dalla diocesi
Primo incontro del percorso formativo diocesano "Trame educative"
Mercoledì 7 gennaio 2026, alle ore 21.15, presso l’auditorium di Villa Nazareth ci sarà un incontro di aggiornamento pastorale sul tema: Prassi virtuose di iniziazione cristiana in Italia. Interviene mons. Valentino Bulgarelli, Direttore dell’Ufficio catechistico della CEI.
Secondo incontro del percorso formativo diocesano "Trame educative"
Terzo ed ultimo incontro del percorso formativo diocesano "Trame educative"






