Archivio Notizie dalla Diocesi

Notizie dalla Diocesi
La Caritas nelle scuole per educare i giovani alla solidarietà e promuovere la cultura del dono
La Caritas Diocesana aderisce al progetto Donacibo che è diretto a educare i giovani alla solidarietà, riflettendo su problemi quali povertà ed indigenza, e, soprattutto, vuole favorire la cultura del “dono” riconoscendo che tutto ci è dato e che la vita stessa è un dono.
L'attività nelle scuole prevede momenti di testimonianza nelle classi da parte dei volontari che vivono l’esperienza di aiuto alle persone in disagio; canzoni e filmati che faranno riflettere gli alunni sul tema della solidarietà e del non spreco. I ragazzi sono chiamati ad essere protagonisti attivi, cioè ad impegnarsi in prima persona promuovendo l'iniziativa e portando alimenti a scuola coinvolgendo altri ragazzi e le proprie famiglie.
Il progetto, che ha il patrocinio dell'Ambito Sociale XIX e del Centro Servizi Volontariato Marche, vede coinvolte la Caritas Diocesana e le Caritas Parrocchiali accanto alle associazioni di volontariato Centro di Solidarietà Marche Sud, l'ass.ne LA LIBERATA e l'ass.ne Centro di Solidarietà Monti Sibillini che sono impegnate nel territorio fermano nell'aiuto alle famiglie con la distribuzione di alimenti e beni di prima necessità.
Con questa iniziativa la Caritas conferma l'attenzione alle famiglie in difficoltà nel nostro territorio attivando esperienze che permettono l'aiuto concreto alle persone bisognose animando tutta la comunità. Il progetto appare importante proprio per questa sua valenza educativa.
Eventi dalla diocesi
Mercoledì 7 gennaio 2026, alle ore 21.15, presso l’auditorium di Villa Nazareth ci sarà un incontro di aggiornamento pastorale sul tema: Prassi virtuose di iniziazione cristiana in Italia. Interviene mons. Valentino Bulgarelli, Direttore dell’Ufficio catechistico della CEI.






