Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi

L'Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro, insieme alla Caritas Diocesana, ACLI e Progetto Policoro, avviano, attraverso un questionario online, un percorso di ascolto e di conoscenza dei bisogni e del contesto socio-economico del territorio della Diocesi modificato dall'emergenza sanitaria Covid-19
Accanto alle attività sul campo che sono già state avviate nelle settimane precedenti, in questa fase è stato predisposto un questionario per approfondire la situazione nelle parrocchie, nelle comunità e famiglie.
Tale conoscenza diretta ed approfondita appare necessaria per poter avviare le iniziative di animazione della comunità e interventi concreti di aiuto e di rilancio, per interventi contro la povertà ed azioni di vicinanza alle vulnerabilità che sono in forte crescita.
Solo sulla base della conoscenza delle difficoltà delle persone, delle famiglie, delle imprese e professionisti e delle risorse (spesso nascoste) presenti nel tessuto sociale, potranno essere avviati progetti validi per sostenere le persone in questa fase di cambiamento caratterizzata da incertezza che fa emergere nuove e vecchie povertà.
È possibile contribuire alla ricerca compilando il questionario, in maniera completamente anonima, cliccando qui
Il questionario è disponibile anche nella versione cartacea. Scarica il questionario
I nostri contatti:
Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro:
E-mail a cui è possibile recapitare il questionario compilato in forma cartacea e scannerizzato: ufficiopastoraledellavorofermo@gmail.com Anna Rossi 3478618552
Progetto Policoro:
E-mail: diocesi.fermo@progettopolicoro.it Marco Malaccari 3406241342
Caritas Diocesana:
Email: progetti@caritasdiocesifermo.it dott. Stefano Castagna 0734-229504 (mattina) personale 335-6404958
Eventi dalla diocesi
Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti a Montecosaro
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.