Archivio Notizie dalla Diocesi

Notizie dalla Diocesi
La diocesi di Fermo aderisce alla Giornata di digiuno e preghiera del prossimo martedì 17 ottobre, e propone un tempo di Adorazione Eucaristica. Nella città di Fermo questa preghiera sarà vissuta in Cattedrale con l’Arcivescovo a partire dalle ore 20.
I terribili fatti che hanno sconvolto la Terra Santa invitano tutti alla preghiera per la pace e la riconciliazione. Accogliendo l’invito della Presidenza della C.E.I., che ha promosso per il prossimo martedì 17 ottobre una giornata nazionale di digiuno, preghiera e astinenza per la pace e la riconciliazione, l’Arcidiocesi di Fermo informa che verrà organizzato un momento di preghiera in Cattedrale dalle ore 20.00.
A presiedere il momento di adorazione eucaristica sarà l’Arcivescovo di Fermo, S.E. Mons. Rocco Pennacchio.
La data scelta, si diceva, è martedì 17 ottobre, in comunione con i cristiani di Terra Santa, secondo le indicazioni del Patriarca di Gerusalemme Sua Eminenza il Cardinale Pierbattista Pizzaballa che, a nome di tutti gli Ordinari, ha chiesto alle comunità locali di incontrarsi «nella preghiera corale, per consegnare a Dio Padre la nostra sete di pace, di giustizia e di riconciliazione».
L’Arcivescovo Pennacchio, nel ricordare l’importanza della preghiera per la pace, invita tutti coloro che non potranno partecipare al momento in Cattedrale, a fermarsi comunque in preghiera secondo le proprie possibilità, lasciando liberi i parroci di organizzare come meglio credono eventuali momenti parrocchiali.
Dall'Ufficio Liturgico Nazionale riceviamo e pubblichiamo due utili sussidi per la preghiera:
Eventi dalla diocesi
Primo incontro del percorso formativo diocesano "Trame educative"
Mercoledì 7 gennaio 2026, alle ore 21.15, presso l’auditorium di Villa Nazareth ci sarà un incontro di aggiornamento pastorale sul tema: Prassi virtuose di iniziazione cristiana in Italia. Interviene mons. Valentino Bulgarelli, Direttore dell’Ufficio catechistico della CEI.
Secondo incontro del percorso formativo diocesano "Trame educative"
Terzo ed ultimo incontro del percorso formativo diocesano "Trame educative"






