rosone

Notizie dalla Diocesi

Il “cammino” delle Confraternite: tanti in preghiera e in festa a Sant’Elpidio a Mare
Foto sommario

200 Confratelli da tutta la Diocesi per il 2° Cammino di fraternità. Le parole dell’Arcivescovo Mons. Pennacchio nella festa del Patrono Frassati

Un momento di riflessione, di preghiera, di festa: così le tante Confraternite dell’Arcidiocesi di Fermo hanno vissuto a Sant’Elpidio a Mare il 2° “Cammino di fraternità” guidato dall’Arcivescovo mons. Rocco Pennacchio.

Nel teatro “Cicconi”, salutati dal delegato arcivescovile Giovanni Martinelli e dal Vicepresidente nazionale della Confederazione delle Confraternite d’Italia Domenico Rotella, gli oltre 200 Confratelli convenuti hanno riflettuto insieme all’assistente diocesano don Osvaldo Riccobelli sul tema dell’incontro (“la via della santità”) che traeva spunto dall’esortazione “Gaudete et exsultate” di papa Francesco..

Dopo la recita del rosario, il “cammino” ha preso il via, preceduto dalle autorità e dal Corpo bandistico cittadino, percorrendo le vie della città, sino a giungere nella Perinsigne Collegiata, dove l’Arcivescovo ha celebrato la Messa solenne.

Nella sua omelia mons. Pennacchio, che ha ricordato la sua devozione per il beato Pier Giorgio Frassati, patrono delle Confraternite d’Italia, ha ricordato i valori della solidarietà e della missionarietà, che sono patrimonio storico delle Confraternite: ha ringraziato i Confratelli, spronandoli a dare sempre maggiore testimonianza e presenza nella comunità.

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

17 ottobre 21:30

Presso la chiesa di Santa Maria a Montegranaro

18 ottobre 18:00

Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti

01 novembre 12:00

In Cattedrale

09 novembre 16:00

Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti

09 novembre 16:00
08 dicembre 12:00

In Cattedrale

07 gennaio 21:15

Mercoledì 7 gennaio 2026, alle ore  21.15, presso l’auditorium di Villa Nazareth ci sarà un incontro di aggiornamento pastorale sul tema: Prassi virtuose di iniziazione cristiana in Italia. Interviene mons. Valentino Bulgarelli, Direttore dell’Ufficio catechistico della CEI.

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005