Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi

Anna Rossi, Direttore dell'Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro, ci aggiorna sulle iniziative in preparazione alla Settimana Sociale dei Cattolici italiani che si svolgerà il prossimo Luglio a Trieste
In preparazione per la Settimana sociale di Trieste che si terrà nel Luglio 2024 e dal titolo “AL CUORE DELLA DEMOCRAZIA, Partecipare tra storia e futuro”, è stato chiesto da parte del Comitato scientifico ed organizzatore delle Settimane sociali alle Pastorali del Lavoro e del Sociale diocesane e regionali di sensibilizzare alla tematica della partecipazione ascoltando, in pieno stile sinodale, gruppi, associazioni, movimenti, istituzioni, partiti del territorio diocesano, sui benefici e sulle fatiche della Partecipazione. Come strumento dell’ascolto è stata preparata una scheda/questionario, da somministrare, in presenza, ai gruppi. Come pastorale diocesana stiamo incontrando gruppi ed associazioni, laiche ed ecclesiali.
Inoltre l’ufficio della Pastorale del Lavoro e del Sociale regionale promuove un incontro, Sabato 6 Aprile a Grottammare, per presentare le tre buone pratiche inviate a Trieste e per ascoltare altre associazioni che parteciperanno alla Settimana sociale. (Locandina)
Vorrei sottolineare una frase del documento preparatorio per la Settimana sociale che entra nel cuore di noi cristiani, e con la quale ci stiamo continuamente confrontando in questo percorso sinodale: “La vita cristiana verso la democrazia, non percorre anzitutto la questione del potere e delle decisione per le comunità, ma si ferma davanti a una domanda più radicale: che cosa può fare di noi una comunità aperta e generativa?”
Le settimana sociale è un appuntamento in cui si incontrano i cattolici, attivi in Italia in tutti gli ambiti sociali per condividere le esperienze, confrontarsi, condividere le prospettive e lanciare proposte per il cambiamento del paese.
Per l’Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro
Anna Rossi
Eventi dalla diocesi
Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti a Montecosaro
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.