Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi

Ad un mese dai giorni intensi e faticosi del Giubileo Giovani e dalla veglia a Tor Vergata con Papa Leone, i giovani dell’Arcidiocesi di Fermo che hanno partecipato al Giubileo, accogliendo la proposta del Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile, si sono ritrovati in Cattedrale con l’Arcivescovo per un momento di preghiera e cena insieme
Ad un mese dai giorni intensi e faticosi del Giubileo Giovani e dalla veglia a Tor Vergata con Papa Leone (2 agosto), i giovani dell’Arcidiocesi di Fermo che hanno partecipato al Giubileo a Roma accogliendo la proposta del Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile, si sono ritrovati in Cattedrale con l’Arcivescovo Pennacchio per un momento di preghiera e cena insieme.
Alle ore 19.30 di lunedì uno settembre, circa 50 giovani hanno raggiunto la Cattedrale di Fermo, dove ad aspettarli hanno trovato l’Arcivescovo Rocco Pennacchio. Insieme alla equipe di Pastorale Giovanile, guidata dalla responsabile diocesana Keti Stipa, il gruppo è sceso nella cripta per pregare i vespri insieme.
Accompagnati nel canto dai giovani della Parrocchia di Sant’Alessandro (Fermo), i presenti hanno pregato i salmi, meditato un po’ in silenzio la parola del giorno, ascoltato le parole di Papa Leone (un testo dalla Veglia del sabato 2 agosto, un testo dall’omelia della messa di domenica 3 agosto), ascoltato una riflessione del Vescovo Pennacchio ed infine pregato con delle intenzioni preparate da ciascun gruppo parrocchiale presente al giubileo, attraverso le quali i bei ricordi dell’esperienza vissuta sono diventati impegni da portare avanti adesso, una volta tornati a casa, nel quotidiano.
La benedizione finale del vescovo e la foto di gruppo hanno chiuso il primo momento, arricchito da un collage di foto del giubileo ed un rosario donati prima di uscire dalla Cattedrale a ciascun giovane presente.
Dopo la preghiera, la cena insieme: un importante momento di comunione, aggregazione e condivisione, nel ricordo delle belle esperienze vissute a Roma.
Eventi dalla diocesi
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.