rosone

Notizie dalla Diocesi

Rispetto, per generare relazioni autentiche
Foto sommario

L'Ufficio diocesano per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili invita a partecipare ad una serata di preghiera che si terrà Lunedì 24 Novembre 2025, alle ore 21.15, presso la Parrocchia di Gesù Redentore di Porto San Giorgio, per celebrare la V Giornata Nazionale di Preghiera per le Vittime e i Sopravvissuti agli Abusi, che ricorre ufficialmente il 18 Novembre 2025

Vi invitiamo a partecipare alla serata di preghiera che si terrà Lunedì 24 Novembre 2025, alle ore 21.15, presso la Parrocchia di Gesù Redentore di Porto San Giorgio, per celebrare la V Giornata Nazionale di Preghiera per le Vittime e i Sopravvissuti agli Abusi, che ricorre ufficialmente il 18 Novembre 2025.

I temi di questa Giornata sono il RISPETTO e la costruzione di RELAZIONI AUTENTICHE, che si ispirano alle parole di Gesù: «Lasciate che i piccoli vengano a me» (Mc 10,14).
Questo momento di veglia ci riunisce per guardare con verità e dolore la ferita degli abusi e per continuare con speranza e conversione la lotta contro ogni violenza verso i piccoli, i fragili e gli indifesi. Siamo chiamati a riconoscere la dignità di ogni persona e a costruire un amore protettivo attraverso l’esempio di Gesù che ci chiede di rispettare, accogliere e benedire le persone vulnerabili e i bambini.

La preghiera sarà un modo per chiedere al Signore che le ferite di coloro che hanno subito abusi siano risanate dal balsamo della sua e della nostra compassione, e che i loro cuori siano ricolmi di speranza.

Vi invitiamo a unirvi in preghiera per sostenere la costruzione di relazioni autentiche, ancorate al rispetto dell'altro, che è la garanzia di quel limite oltre il quale non si può mai andare.
Il gesto di Gesù di abbracciare e benedire i bambini è più di una carezza; è l'invito a custodire l'incontro e a diventare protezione della fragilità.

Alleghiamo una locandina dell’iniziativa che vi chiedo di diffondere nelle vostre comunità e ambienti.

 

Francesco De Angelis

Responsabile dell’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili della diocesi di Fermo

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

22 novembre
08 dicembre 12:00

In Cattedrale

12 dicembre 21:15

Primo incontro del percorso formativo diocesano "Trame educative"

07 gennaio 21:15

Mercoledì 7 gennaio 2026, alle ore  21.15, presso l’auditorium di Villa Nazareth ci sarà un incontro di aggiornamento pastorale sul tema: Prassi virtuose di iniziazione cristiana in Italia. Interviene mons. Valentino Bulgarelli, Direttore dell’Ufficio catechistico della CEI.

25 gennaio

Secondo incontro del percorso formativo diocesano "Trame educative"

18 marzo 21:15

Terzo ed ultimo incontro del percorso formativo diocesano "Trame educative"

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005