Archivio Notizie dalle Parrocchie
Notizie dalle parrocchie

Mercoledì 11 Agosto alle ore 21.15 sarà ufficialmente presentato alla presenza dell'Arcivescovo, a Porto Sant'Elpidio, in piazza Giovanni XXIII, il libro scritto da don Tarcisio Chiurchiù e Vitaliano Scoccia. Riflessioni su fede, vita e morte di un uomo nel tempo della SLA e di un prete
Un libro nato dall’incrocio di tante storie e tante esperienze: quella di Vito, inesorabilmente inchiodato in un letto dalla SLA che scrive con gli occhi e continua a pensare e riflettere e quella di Tarcisio, un semplice parroco della periferia di Porto Sant’Elpidio ed insegnante di teologia. Insieme, aiutati dalle domande profonde e curiose dei bambini che hanno partecipato anni fa al percorso di catechesi in parrocchia, provano ad individuare percorsi di riflessione sui grandi temi della vita. Le risposte teologiche del sacerdote si concretizzano nell’essenzialità delle parole e delle riflessioni di Vito, che distillano le verità al crogiuolo della sofferenza e della solitudine. Resta sullo sfondo una generazione che cresce in un mondo che corre troppo ma deve necessariamente fermarsi (il libro è nato nel culmine della Pandemia Mondiale del Covid 19 del 2020-2021) per pensare a quelle domande che crescendo restano imprigionate nello stupore deluso dei bambini di allora. E’ tempo, per vivere meglio, di fermarsi...semplicemente a pensare.
Don Tarcisio Chiurchiù
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.