Archivio Notizie dalle Parrocchie
Notizie dalle parrocchie

Secondo incontro formativo per operatori Caritas promosso dal Centro Caritas di Lido Tre Archi
2° Incontro Formativo – Centro Caritas Lido Tre Archi
Lo sguardo e il progetto
Sabato 23 Febbraio, ore 16.00-18.00
Ore 16.00 – Saper leggere i bisogni del territorio e le nuove povertà, a cura di Alessandro Ranieri, Coordinatore Ambito Sociale
Ore 17.00 – Come organizzare un Centro Caritas, a cura dell’èquipe Caritas Diocesana
Info sul Centro Pastorale-Caritas Il Pozzo di Agar
Il Centro Pastorale-Caritas "Il Pozzo di Agar" di Lido Tre Archi è il segno visibile della "Chiesa in uscita" più volte indicato da papa Francesco come una nuova "metodologia di evangelizzazione". La Caritas della Parrocchia San Tommaso di Canterbury è presente nel quartiere di Lido Tre Archi sin dal 2011. Tuttavia, il nuovo centro "Il Pozzo di Agar", nato nel 2015, dopo una lunga riflessione sull'Evangelii Gaudium svoltasi insieme al Consiglio Pastorale Parrocchiale nel 2014-2015, e con la collaborazione delle Parrocchia San Marco alle Paludi, Santa Maria di Capodarco e San Norberto di Lido di Fermo, intende esprimere ciò che papa Francesco auspica: essere presenti nelle periferie ed essere testimoni della carità.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.