Archivio Notizie dalle Parrocchie
Notizie dalle parrocchie

Due incontri, pensati dall'Azione Cattolica di Grottazzolina, che mettono a fuoco la dimensione dell'essere adulti oggi. Il primo Mercoledì 24 Gennaio alle ore 21
Dopo aver dedicato, quasi un anno fa, una serata di dialogo e confronto intorno a una delle parole che oggi risultano insieme più inflazionate ma al tempo stesso più in crisi, e cioè “comunità”, l’Azione Cattolica di Grottazzolina intende in questo inizio d’anno promuovere due incontri che mettano a fuoco la dimensione dell’essere adulti oggi, terreno anch’esso di fatiche, difficoltà, domande aperte, spinta dal desiderio di non fuggire davanti a ciò che sta finendo in crisi, bensì convinta che vada reso terreno di riflessione e incontro.
In quest’ottica nasce “Cercasi adulti. Dialoghi sull’educarsi e sull’educare”: due serate tra gennaio e marzo in cui l’obiettivo vuole essere prima di tutto incontrarsi e poi aprire squarci di approfondimento e confronto proprio intorno alla difficoltà di essere adulti sereni e responsabili in questo nostro tempo di frenesia e incertezza. Nello specifico l’Azione Cattolica ha deciso di mettere sotto la lente due tra le tante dimensioni possibili: il lavoro, nel suo rapporto conflittuale e disordinato con il tempo libero; la genitorialità, nel dilemma amletico tra autorevolezza e adeguatezza. A guidare i due incontri due figure di prestigio e competenza.
Natale Brescianini, monaco benedettino, che vive presso l’Eremo di Monte Giove. Con un passato da impiegato in un’azienda, è anche Coach e realizza percorsi di consulenza e formazione nelle aziende. Ha scritto: Spiritualità cristiana e coaching (La Parola 2016) e Politica ed economia (San Paolo 2014). Il secondo incontro vedrà invece come ospite Benedetta Polini, sociologa, che ha collaborato e collabora con le Università di Urbino e Ancona, dove ha tenuto, tra gli altri, gli insegnamenti di Sociologia delle relazioni familiari e Sociologia della famiglia. Ha pubblicato: La genitorialità adeguata. Competenza ed efficacia nelle relazioni familiari (FrancoAngeli 2016).
Si inizia mercoledì 24 gennaio, alle ore 21, presso la sala Mons. Luigi Lorenzetti, con Padre Natale Brescianini su “Il lavoro e il tempo libero”. Un modo per interrompere la routine della settimana proprio a metà e regalarsi un’occasione per riequilibrare i ritmi della propria vita: sono quindi invitati giovani adulti, adulti, adultissimi, mamme e papà, incuriositi da come un monaco benedettino possa aiutarci a leggere con una tensione spirituale decisiva la tensione quotidiana e settimanale che ognuno vive tra il tempo del lavoro e quello dedicato a ciò che lavoro non è.
L’Azione cattolica di Grottazzolina
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.