rosone

Notizie dalle parrocchie

I Quaresimali nella Vicaria di Fermo
Foto sommario

Un cammino comune ed itinerante alla luce della Parola di Dio e in comunione con la Diocesi intera, in particolare con i territori maggiormente colpiti dal terremoto

Ri-Costruire i cuori, per Ri-Costruire le comunità

 

“Essi ricostruiranno sulle antiche rovine, rialzeranno i luoghi desolati nel passato, rinnoveranno le città devastate” (Isaia 61,4). Occorre oggi ricostruire il Popolo di Dio, purificandolo dalle idolatrie, intorno al Libro della Legge, riscoperto e amato, proclamato nell’Assemblea. Occorre ricostruire i cuori, superare le paure, aprirsi alla Speranza, crescere in solidarietà. Dio non ci abbandona mai. In lui possiamo Ri-Fondare la nostra vita. Questo è il tempo propizio: la Quaresima dell’Anno Liturgico “A” che ci aiuta a riscoprire il Battesimo in tutta la sua forza Ri-generatrice. I brani evangelici proposti ogni domenica prefigurano infatti le realtà battesimali e presentano Gesù come sorgente di acqua viva, luce del mondo, risurrezione e vita. La nostra Vicaria vuol compiere un Cammino comune, caratterizzato dai Quaresimali Itineranti, al Venerdì sera, con la partecipazione dei gruppi di giovani e adulti delle parrocchie. In comunione con la Diocesi intera, offriremo il frutto dei nostri sacrifici e del digiuno per la RICOSTRUZIONE DEI LUOGHI DI AGGREGAZIONE DELLE COMUNITA’ DISTRUTTE DAL SISMA NELLA NOSTRA ZONA COLLINARE E MONTANA.

 

CALENDARIO DELLE INIZIATIVE VICARIALI

 

1 marzo, mercoledì delle Ceneri (in ogni parrocchia):

            “Oggi non indurite il vostro cuore, ma ascoltate la voce del Signore.”
10 marzo, ore 21.15 -1° QUARESIMALE “LA TRASFIGURAZIONE”

            Nelle parrocchie di S. Lucia e Cristo Amore Misericordioso (S. Petronilla)

            “Questi è il Figlio mio, l’amato: ascoltatelo” (Mt 17,5)

17 marzo, ore 21.15 -2° QUARESIMALE “L’ INCONTRO CON LA SAMARITANA”

            Nelle parrocchie di S. Alessandro e S. Antonio di Padova – (in Salone)

            “Chi beve di quest’acqua non avrà più sete in eterno” (Giov. 4,13)

24 marzo, ore 21.15 -3° QUARESIMALE “LA VISTA AL CIECO DALLA NASCITA”

            Nelle parrocchie di S. Domenico e S. Francesco – (Bambin Gesù)

            “Io sono la luce del mondo” (Giov. 9,5)
31 marzo, ore 21.15 - 4° QUARESIMALE “LA RISURREZIONE DI LAZZARO”

            Nelle parrocchie Santa Maria degli Angeli – Cappuccini e S. Caterina (Rist. Mario)

            “Io sono la resurrezione e la vita” (Giov. 11,25)
7 aprile, ore 21.15 - VIA CRUCIS DI VICARIA-GIOVANI, Parr. S. Alessandro - Colle Vissiano

            Annuncio della Giornata Mondiale della Gioventù
11 aprile, ore 21.15 - CELEBRAZIONE PENITENZIALE DI VICARIA a Santa Petronilla.

            “Perché si convertano a te con tutto il cuore” (Prefazio di Quaresima II)

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

22 luglio 18:30

Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti a Montecosaro

10 agosto - 15 agosto
21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005