Archivio Notizie dalle Parrocchie
Notizie dalle parrocchie
Nella Basilica della Misericordia a Sant'Elpidio a Mare si chiude la 6ª edizione del Concorso organizzato dall’Academia Elpidiana
SANT’ELPIDIO A MARE – Si chiuderà domenica 19 a Sant’Elpidio a Mare la 6.a edizione della simpatica iniziativa organizzata dall’Academia Elpidiana con il patrocinio della Delegazione di Fermo dell’Ordine del Santo Sepolcro, “Presepe in Famiglia”.
Riservato alle famiglie dell’intero Comune, il concorso ha voluto ancora una volta valorizzare l’antica tradizione del Presepe, momento centrale del Natale, e proporne il rilancio. Decine i partecipanti, anche grazie alla collaborazione delle Parrocchie cittadine. Durante le festività, la Commissione ha visionato tutti i presepi iscritti al concorso, e sarà realizzata anche una piccola mostra totografica con la loro rappresentazione.
La premiazione si svològerà alle ore 11.30 nella Basilica della Misericordia, al termine della storica processione di Sant’Antonio abate. Tutti i partecipanti riceveranno un diploma, premi ai primi tre classificati ed eventuali segnalazioni.
“Una iniziativa semplice, simpatica – commenta il Presidente dell’Academia, Giovanni Martinelli – per recuperare la tradizione del Natale coinvolgendo le famiglie elpidiensi. I partecipanti sono cresciuti notevolmente, segno del gradimento della nostra inizaitiva ma anche della radicata tardizione del Presepe”.
Sant’Elpidio a Mare, 14 dicembre 2014
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.