Archivio Notizie dalle Parrocchie
Notizie dalle parrocchie
La Messa conclusiva in onore del Patrono Beato Piergiorgio Frassati in uno dei luoghi storici più suggestivi della città
SANT’ELPIDIO A MARE – Con la Messa nel giorno del patrono beato Pier Giorgio Frassati nel perimetro dell’antica chiesa della Medonna dei Lumi, appositamente riaperto, si è conclusa a Sant’Elpidio a Mare la 4.a Festa delle Confraternite, promossa in collaborazione con l’Azione Cattolica e la Parrocchia di Sant’Elpidio abate.
Una festa semplice, con momenti di svago e di preghiera, che ancora una volta ha dimostrato quanto sia nel cuore dei cittadini, che hanno partecipato alle varie iniziative. Momento centrale è stato il Raduno delle Confraternite consorelle: sono arrivate in 18 da diverse località dell’Arcidiocesi (Fermo, Capodarco, Penna San Giovanni, Ponzano, Grottazzolina, Monterubbiano, Monte Urano, Torre San Patrizio) per la
Messa solenne celebrata dall’Arciprete don Enzo Nicolini.
Il Comitato comunica anche i numeri della sottoscrizione a premi estratta al termine della festa: 1° premio (buono acquisto alimentari di 1.000 €) al biglietto n. 0327, 2° (notebook) 0596, 3° (buono cena ristorante per 8 persone) 1843, 4° (buono 100 litri benzina) 0896, 5° (braccialetto) 0360.
Nella foto allegata: le Confraternite in Collegiata al termine della Messa Solenne
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.