Archivio Notizie dalle Parrocchie
Notizie dalle parrocchie
Sette giorni di vita comune per i giovani di Azione Cattolica di Corridonia
Il film con Jim Carrey del 2003 si intitolava “Una settimana da Dio”, l’Azione Cattolica di Corridonia ha invece intitolato la sua iniziativa “Una settimana a Dio – Dacci oggi il nostro pane quotidiano”. Sette giorni di vita in comune e di condivisione contraddistinti dal vivere insieme i pasti e i momenti di fede. Dal 15 al 22 maggio gli aderenti all’AC hanno assistito alla messa mattutina nelle chiese di San Pietro e di Costantinopoli a Corridonia, hanno poi raggiunto i loro luoghi di lavoro e di studio e si sono poi ritrovati a cena insieme. Alla conviviale è seguito un incontro di riflessione sul tema dell’Eucarestia, in vista del prossimo Congresso Eucaristico Nazionale di settembre ad Ancona. Il secondo giorno a dare il proprio contributo sul tema è stato nei locali della Chiesa della Natività di Maria di Colbuccaro Don Emilio Rocchi, parroco della parrocchia di San Domenico a Fermo e docente di Teologia Dogmatica all’Istituto Teologico Marchigiano, che, alla presenza anche dei catechisti della frazione, ha parlato del rapporto fra Eucaristia e Tradizione. Nei giorni successivi i giovani hanno, tra le altre cose, partecipato alla recita del Rosario al Duomo di Fermo, ad un’adorazione eucaristica nei locali della Chiesa della Zona Industriale di Corridonia, assistito, sempre nella chiesa della Natività di Colbuccaro ad una testimonianza su Eucaristia e vita quotidiana. Un’esperienza intensa, vissuta ed utile per approfondire il centro, il punto di riferimento di ogni cristiano, l’Eucarestia.
Tiziano Zengarini
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.