Archivio Notizie dalle Parrocchie
Notizie dalle parrocchie
Grande il successo per la seconda edizione proposta dall'Associazione Aloe
Un successo oltre le aspettative per la seconda edizione di "Mianda", Festival Internazionale della Solidarietà, proposto dall'Associazione Missionaria ALOE Onlus lo scorso 25 luglio presso l'Arena di Villa Vitali a Fermo. Circa 650 persone hanno potuto apprezzare i tre concerti in programma (Banda del Sogno Interrotto, Rosso Piceno, The Gang), nonché la visione in anteprima del documentario "Me Sem Rom", girato da alcuni giovani registi marchigiani. Grazie alla buona riuscita dell'evento è stato possibile destinare circa 4200 euro al progetto di Marialabaja in Colombia, che consiste nel sostegno alla Fattoria "Gente del Campo", ed in particolare l'acquisto di un trattore per le esigenze agricole della popolazione afrocaribe, minacciata dall'avanzare delle multinazionali del biodiesel, che vorrebbero espropriarne la terra per impiantare palma da olio. Tre volontari di ALOE sono già partiti alla volta di Marialabaja, dove potranno seguire lo sviluppo del progetto e metteranno a disposizione le loro competenze nel centro socio-culturale "Afro-Allamano". Altri tre volontari sono già di ritorno dalla Tanzania, mentre durante questa settimana ne partiranno altri 15 verso Togo, Benin, Etiopia, Siria.
L'Associazione ALOE ringrazia vivamente quanti sono intervenuti al Festival Mianda, e quanti hanno reso possibile la realizzazione dell'evento, a partire dal Comune e dalla Provincia di Fermo, oltre che tutti gli sponsor.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.