rosone

Notizie dalle parrocchie

Alla riscoperta della propria vocazione

La Confraternita del SS.Sacramento di Mogliano convocata dalla Parola di Dio presso l'Abbazia di San Ruffino

La Confraternita di Mogliano a San RuffinoL’ingresso, dopo decenni di immotivata assenza, delle donne all’interno della nostra Confraternita, ha fornito lo spunto per riunirsi per riflettere ed identificare cosa, oggi, lo Spirito possa chiedere a queste Associazioni, ricche di storia e di tradizione. Tradizione che, se diventa semplice “tradizionalismo”, ci fa correre il rischio di allontanarci dal principale obiettivo che una Confraternita dovrebbe avere, che è quello di collaborare all’azione evangelizzatrice della Chiesa.

Per questi motivi, insieme al nostro parroco Padre Quarto, lasciando da una parte tutte le problematiche, anche di natura amministrativa, di cui una Confraternita può essere investita, abbiamo scelto di essere “convocati dalla Parola”, ed abbiamo iniziato, il mese scorso, un cammino di approfondimento sulla Lettera di Giacomo, che abbiamo scoperto essere una miniera ricca di suggerimenti per giungere ad un cristianesimo autentico, pratico e, soprattutto, senza alibi!

Abbiamo fatto culminare questo percorso in una giornata di raccoglimento, Domenica 15 Novembre, presso l’Abbazia di San Ruffino, dove grazie al prezioso contributo di Padre Benedetto, ci siamo assunti l’impegno di rendere stabile il legame che unisce la Confraternita alla Parola di Dio, perché essa ispiri tutte le nostre attività e possa diventare il “cemento” di un gruppo che è chiamato a vivere nella coerenza la propria appartenenza alla Chiesa di Cristo.

Il prossimo 8 Dicembre, nella Solennità dell’Immacolata, nella Chiesa Parrocchiale di Santa Maria di Mogliano, alle ore 10.30, si terrà la solenne Vestizione di 10 Consorelle e 3 Aspiranti Confratelli. Invitiamo tutti coloro che ci leggono a partecipare uniti nella preghiera, perché le Confraternite, oggi, diventino luoghi di evangelizzazione e di catechesi permanente, dove si possano formare e nutrire cristiani adulti nella fede.

 

Paolo Iommi

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

18 ottobre - 19 ottobre
18 ottobre 18:00

Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005