Archivio Notizie dalle Parrocchie
Notizie dalle parrocchie
Passione sportiva e grandi ideali hanno animato una giornata di festa ad Amandola
La passione sportiva è entrata in campo al mattino con quattro squadre dei più giovani e nel pomeriggio con il quadrangolare tra Amatori, Juniores, Amici di Danilo e Seleçao Sacerdoti Calcio.
I grandi ideali che animavano la giornata erano: il ricordo dei giovani amandolesi scomparsi prematuramente, ricordo ormai divenuto abituale nel tempo pasquale, e la volontà di contribuire a progetti di sviluppo in Tanzania promossi dalla squadra dei sacerdoti.
Grande partecipazione di folla, particolarmente alla Messa del mattino, presieduta da don Francesco Spinelli, giovane parroco di Volterra, il quale non ha depositato il pallone in rete nel pomeriggio perché pago di aver penetrato il cuore dei presenti con fondamentali messaggi di speranza veicolati da gradevoli metafore calcistiche nell’omelia del mattino.
Ammirevole collaborazione di varie realtà amandolesi: il Comune ha offerto il Trofeo, vinto dalla squadra Amici di Danilo, gli alpini hanno servito a pranzo le loro penne griffate, il circolo la Gramigna si e’ accollato tutto il lavoro dello stand gastronomico aperto per l’intera giornata sia alla fame dei presenti sia ai fastidiosi spifferi del freddo, i gruppi musicali come i rapper Timbro PK, giovani artisti come Angelo Pemberton e poi il gruppo La Cuccuma hanno offerto pregevoli intermezzi, il futuro diacono Giacomo Cipriani ha animato la Messa, i negozi hanno offerto i generi alimentari necessari, la pro loco ha messo a disposizione l’attrezzatura e La Fenice, nelle persone degli infaticabili Massimo e Giacomo Liverotti, ha predisposto l’amplificazione.
Generosa la partecipazione dei sacerdoti e dei due diaconi venuti da Volterra, Siena, Trieste, Teramo, Velletri, Morrovalle, Montecosaro, Porto San Giorgio, Villa Pigna, Porto Sant’Elpido e del mister della Seleçao Sacerdoti giunto da Milano, convocati tutti dalla amicizia e dalla ben nota tenacia di don Lorenzo Torresi, ideatore e coordinatore della manifestazione. Le attenuanti che possono allegare sono le assenze importanti dell'ultimo minuto, la fatica delle celebrazioni pasquali e l'austero digiuno quaresimale.
Il trofeo e’ stato meritatamente conquistato dalla squadra Amici di Danilo.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.