Archivio Notizie dalle Parrocchie
Notizie dalle parrocchie

Incontro a Sant’Elpidio a Mare con don Giordano Trapasso, che ha presentato il suo ultimo libro
Presentare un libro come occasione di confronto e di discussione. Questi i contenuti della serata dedicata dalle Confraternite elpidiensi nell’ambito della Festa in onore del Patrono beato Pier Giorgio Frassati agli incontri di riflessione, che quest’anno ha visto la presenza nella sala Giovanni Paolo II di don Giordano Trapasso, Vicario generale dell’Arcidiocesi di Fermo.
“Uomo, religione, sacro, rito, comunità in un cambiamento d’epoca” il titolo del libro di don Trapasso, uscito qualche tempo fa per la Cittadella Editrice. L’autore lo ha presentato dinanzi a un folto pubblico, soprattutto di giovani, spiegandone i contenuti ma soprattutto suscitando un confronto sul cambiamento in atto, cambiamento che in quanto tale a volte è difficile da comprendere, ma che coinvolge attivamente ognuno di noi.
Vivace il dibattito scaturito, testimonianza dell’attualità dell’argomento trattato e della necessità che ogni persona porti un contributo per un rilancio dell’essere comunità nella fede, un valore che non cambia e che deve continuare ad essere la costante che lega la nostra comunità.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.