rosone

Riceviamo e pubblichiamo

Maria, vera Donna

di Manuela Marini

A Maggio, mese mariano per tradizione, si fanno novene, rosari e quant’altro in onore di Maria la Tutta Santa, Madre della Chiesa e di tutti i cristiani. Ciò che, a mio avviso, rimane un po’ defilato è l’aspetto che riguarda Maria come donna, così come ha spiegato il nostro Papa, riprendendo la “Mulieris dignitatem” del suo predecessore, nell’ultimo viaggio a Gerusalemme: (le donne sono) “comunicatrici di calore e umanità a un mondo che troppo spesso giudica il valore della persona con freddi criteri di sfruttamento e profitto”. E’ invece proprio così che ho incontrato Maria nella mia vita: adolescente, mi era vicina nei momenti di dubbio per aiutarmi a dire il mio sì a Dio senza temere; da sposa, l’ho avuta come alleata nella vita matrimoniale fin dal giorno delle nozze e poi, nel momento della difficoltà, si è resa presente come alle nozze di Cana; nel momento della sofferenza ho invocato il suo aiuto, (perché lei è donna e madre e tutto ciò che io vivo lei l’ha già vissuto) ed ho sentito che piangeva con me e con me sperava. In modo semplice, con qualche parola d’incoraggiamento ogni tanto, Maria è sempre stata presente; il mio modo di starle vicino è pregare il rosario e il suo modo è quello di farmi incontrare delle donne che non si accontentano di usare i carismi della sensibilità, dell’intelligenza e della bellezza solo per ottenere potere, prestigio e successo personali ma per realizzare un mondo più umano e degno di essere vissuto da tutti, specialmente dai più deboli. E’ di queste donne che il mondo oggi  ha bisogno, donne come Maria, pronte all’ascolto, sensibili ai bisogni degli altri e vicine nel quotidiano. 

Grazie Maria!
 
 

Manuela Marini

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

18 ottobre - 19 ottobre
18 ottobre 18:00

Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005