rosone

Eventi del Diaconato

6 Gennaio 2009 - Ordinazioni Diaconali

6 Gennaio 2009 - L'Arcivescovo ordina sei nuovi Diaconi Permanenti

Foto testo

 

Festa e gioia grandi nella Cattedrale di Fermo il giorno dell’Epifania del Signore.
La chiesa diocesana si è arricchita di sei nuovi Diaconi Permanenti ordinati dall’Arcivescovo di Fermo mons. Luigi Conti.
Hanno ricevuto l’Ordine Aldo Giosuè di Morrovalle, Redeo Lorenzini di Santa Vittoria in Matenano, Renato Postacchini di Fermo, Attilio Zallocco di Corridonia, Pietro Marini e Graziano Marignani, entrambi di Montecosaro.
Con le Ordinazioni dell’Epifania i Diaconi Permanenti presenti nell’Arcidiocesi di Fermo sono ora 23.
L’Arcivescovo, nell’omelia. ha tra l’altro esortato i nuovi Diaconi a “prostrarsi” davanti al Signore per essere poi in condizione di compiere il servizio nella Chiesa secondo il Suo volere.
Il cambiamento della strada percorsa dai Magi nel ritorno comporta per i Diaconi, ma anche per tutti i cristiani, una decisa volontà di cambiar modo di pensare per poter incamminarsi nella sequela di Gesù.
L’Arcivescovo ha in fine messo in rilievo l’importanza delle mogli e dei familiari nell’espletamento del servizio diaconale.
 A tal proposito, particolarmente significativo è stato il momento della vestizione della dalmatica, che è stata effettuata dalle mogli dei nuovi consacrati.
Al termine della celebrazione il diacono Renato Postacchini ha rivolto, a nome di tutti i neo ordinati, un indirizzo di saluto all’Arcivescovo ed a quanti hanno contribuito alla loro formazione intellettuale e religiosa.
Un ricordo particolare è stato rivolto alla memoria di Mons. Armando Marziali.
E poi…festa, abbracci ed un mare di auguri per tutti in un bagno di gente lieta nel Signore.
 
 
Mario Liberati, Diacono
indietro

Eventi dalla diocesi

22 novembre
08 dicembre 12:00

In Cattedrale

12 dicembre 21:15

Primo incontro del percorso formativo diocesano "Trame educative"

07 gennaio 21:15

Mercoledì 7 gennaio 2026, alle ore  21.15, presso l’auditorium di Villa Nazareth ci sarà un incontro di aggiornamento pastorale sul tema: Prassi virtuose di iniziazione cristiana in Italia. Interviene mons. Valentino Bulgarelli, Direttore dell’Ufficio catechistico della CEI.

25 gennaio

Secondo incontro del percorso formativo diocesano "Trame educative"

18 marzo 21:15

Terzo ed ultimo incontro del percorso formativo diocesano "Trame educative"

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005