Dalle Diocesi Marchigiane
Dalla Chiesa Marchigiana

La Diocesi di Ancona-Osimo organizza, il 29 e 30 Novembre, un interessante convegno sull'uso della Rete nella relazione educativa
La Diocesi di Ancona-Osimo organizza, per la fine di novembre, un convegno dal titolo "Si Selfie chi Può? - Educare ed educarsi al tempo della rete".
Oltre il livello dei relatori, vorremmo segnalare la modalità laboratoriale del Convegno, per cui i partecipanti potranno interagire direttamente entro l'ambiente di un social network nel quale si simula una situazione tipica dell'età della crescita.
Destinatari sono gli educatori, sia quelli "smanettoni" di pc, smartphone e quant'altro (non sempre sufficientemente critici nei confronti delle dinamiche dei social), sia quelli che sui social non vanno o pensano non sia necessario andare.
Alleghiamo locandina e depliant (nella versione editabile, idonea per eventuali iscrizioni) allo scopo di far conoscere l'iniziativa anche nel nostro territorio, e di proporre la partecipazione a chi (catechisti, educatori, insegnanti, animatori di oratorio, ecc.) fosse interessato al tema.
C'è la possibilità di trattenersi ad Ancona per la notte.
Le iscrizioni scadono il 21 novembre.
Eventi dalla diocesi
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.