rosone

Dalla Chiesa Marchigiana

Le diocesi marchigiane verso il Convegno di Firenze
Data pubblicazione : 11/03/2015
Foto sommario

Nel corso della riunione della CEM i Vescovi marchigiani hanno discusso del cammino in preparazione del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale

La riunione della Conferenza Episcopale Marchigiana si è tenuta oggi, martedì 10 marzo, nella residenza dell’Arcivescovo di Ancona, il Card. Edoardo Menichelli, che ha voluto ringraziare i vescovi per la vicinanza mostratagli in occasione della sua nomina a cardinale. Dopo una riflessione spirituale, presentata dal vescovo di Fano, Mons. Armando Trasarti, l’arcivescovo di Camerino, Mons. Francesco Giovanni Brugnaro, ha aggiornato circa la preparazione del Convegno della Chiesa italiana, che si svolgerà a Firenze nel prossimo mese di novembre. Alla riflessione sul tema  “In Cristo Gesù un nuovo umanesimo” già avviata all'interno di ogni diocesi, seguirà un incontro a livello ecclesiale regionale immediatamente preparatorio al Convegno di Firenze, è allo studio qualche iniziativa utile per l’approfondimento del tema con tutta la realtà regionale. Ci si è poi confrontati, su proposta del vescovo di Jesi, Mons. Rocconi, sul documento predisposto dal Servizio Regionale per l'attuazione del Convegno Ecclesiale Marchigiano (SeRAC), che una volta approvato dai Vescovi verrà consegnato alle Diocesi. L’Arcivescovo di Pesaro, Mons. Piero Coccia,  ha aggiornato circa gli Istituti Superiori di Scienze Religiose della nostra Regione ed è toccato  al vescovo di San Benedetto, Delegato per la Vita Consacrata, informare che la celebrazione conclusiva dell'anno della Vita Consacrata avrà luogo il 23 gennaio 2016 nel Santuario di Loreto. È stata poi resa nota l’approvazione del nuovo statuto dell’Istituto Teologico Marchigiano da parte della Congregazione per l’Educazione Cattolica.

 

Ancona, 10 marzo 2015

 

Arcivescovi e Vescovi delle Marche

indietro

Eventi dalla diocesi

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

18 ottobre - 19 ottobre
18 ottobre 18:00

Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti

29 ottobre 21:00

Presso il Santuario di Santa Maria Apparente

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005